↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > Rassegna stampa > Notizie Rassegna stampa > Infermiere di famiglia e di comunità

Infermiere di famiglia e di comunità

AUSL di Ferrara

06-04-2022

L’infermiere di famiglia e comunità, previsto nel PNRR, è un  servizio che a Ferrara  è attivo da dicembre 2021, con 4 presidi in diverse zone della città (tra cui uno nell’area Barco/Pontelagoscuro) e 8 infermieri dedicati.

Anche in provincia sono già attivi a Goro e Mesola e a breve anche in altri distretti (Bondeno/Fiscaglia/Portomaggiore/Reno centese).

Non si tratta del tradizionale  infermiere a domicilio ma di un operatore che deve esser fruibile da parte dell’utenza (servizio attivo dal lunedì al sabato) e  che deve  soprattutto far rete con i professionisti di sanità, enti e istituzioni, lavorando  in stretto raccordo con gli stessi.

Tra le altre cose  si propone di facilitare l’integrazione tra l’ospedale e i servizi territoriali per dare una risposta appropriata in tutti quei casi  (ad es. dimissioni “difficili” ) in cui l’utente e la sua famiglia hanno la necessità di  sapersi orientare correttamente per le richieste di sostegno.

Il servizio può esser attivato sia dal cittadino direttamente che dal medico curante.

A seguito di una richiesta di assistenza, l’infermiere di comunità  esegue un sopralluogo anche a domicilio se il paziente non è in grado di recarsi autonomamente in ambulatorio,  ne verifica le condizioni generali  (ad es. rispetto terapie somministrate/medicazioni da eseguire/grado di autonomia e presenza o meno di una rete famigliare di sostegno) e di conseguenza adotta le misure necessarie per un supporto ad hoc.

 

CLICCA QUI per saperne di più