Dove sei: Homepage > Servizi per i privati > RISCATTO AREE PEEP
ATTENZIONE:
L’art. 10 quinquies del Decreto Ucraina bis, convertito in legge il 18 maggio 2022, è ancora una volta (dopo la modifica di Luglio dell'anno scorso) intervenuto sull'art. 31 della L. 448/1998 commi dal 45 e seguenti, legge di riferimento per le procedure di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e per la rimozione di tutti i vincoli (ad esempio prezzo massimo di cessione, canone massimo di locazione) delle convenzioni PEEP originarie.
La modifica riguarda sostanzialmente la determinazione del corrispettivo che e' stato ripristinato nella formula previgente la modifica di Luglio (con eliminazione del corrispettivo massimo rispettivamente di euro 5.000 o 10.000 euro a secondo della superficie catastale dell'unità immobiliare). Le nuove modalità di calcolo sono già in vigore.
Dal 1° luglio è ripreso il procedimento di riscatto delle aree PEEP nonche’ dei procedimenti di riscatto dei vincoli relativi al prezzo massimo di cessione fuori dalle aree PEEP e convenzionate ai sensi dell’art. 7 della L.10/1977, regolamentati dalla medesima normativa delle aree PEEP.
Per ulteriori informazioni potete contattare ACER all’indirizzo mail arianna.montanari@acerferrara.it
__________________________________________________________________
Informiamo tutti i proprietari di abitazioni acquistate in AREE PEEP, nei Comuni di Ferrara, Poggio Renatico, Codigoro, Mesola, Tresignana, Fiscaglia, Portomaggiore e Voghiera, sia in DIRITTO DI SUPERFICIE che IN PIENA PROPRIETA' CON VINCOLI che le modalità di riscatto ad oggi possibili per la cancellazione o la ridefinizione dei vincoli sono le seguenti:
1. TRASFORMAZIONE DIRITTO DI SUPERFICIE IN PIENA PROPIETA': consiste nella stipula di una nuova convenzione previo versamento di un corrispettivo calcolato ai sensi dell'art. 10 quinquies legge 51/22 con la quale il Comune cede il diritto di proprietà.
Per questa operazione è previsto un costo a titolo di rimborso spese di istruttoria pari ad euro 600,00 (oltre I.v.a.);
2. RIMOZIONE DEL PREZZO MASSIMO DI CESSIONE E CANONE DI LOCAZIONE: consiste nella possibilità di eliminare il prezzo massimo di cessione previo il pagamento di un corrispettivo calcolato ai sensi del D.M. MEF N. 151 del 28/09/2020 e nella sottoscrizione di una convenzione per la rimozione del vincolo stesso.
Possono richiedere la cancellazione del prezzo massimo di cessione, per poter cedere il proprio immobile al prezzo di mercato, i proprietari che:
- hanno già sottoscritto nuova convenzione ventennale sostitutiva della convenzione originale, i cui venti anni non sono ancora scaduti;
- i proprietari di cui al punto 1;
- proprietari in diritto di superficie che vogliono cancellare solamente il vincolo del prezzo massimo di cessione;
- propretari in piena proprietà la cui convenzione è stata sottoscritta post legge n.179/1992.
QUANTO TEMPO SERVE
I Comuni di Ferrara, Poggio Renatico, Codigoro, Massafiscaglia, Portomaggiore e Voghiera hanno delegato tutta l’attività all’Azienda Casa Emilia-Romagna (ACER) Ferrara.
Una volta fatta l’accettazione, si stipula mediamente entro 6 mesi.
A CHI RIVOLGERSI
L’ACER ha costituito un sportello specifico per l’attività di informazione e assistenza ai cittadini che riceve su appuntamento:
Giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 17,30
Venerdì dalle ore 09,00 alle 13,00 (tranne gli ultimi venerdì del mese)
SI RICEVE SOLO PER APPUNTAMENTO prenotabile:
- telefonicamente ai numeri 0532/230311 - 0532/230377 (lunedì,mercoledì, venerdì dalle 8:45 alle 13:00 e martedì dalle 15:30 alle 17:30)
- oppure online al seguente LINK
Visita la pagina Riscatti Aree P.E.E.P. del Comune di Ferrara
Ultimo aggiornamento: 07-06-2023 09:21:30