Dove sei: Homepage > Attività costruttiva > Interventi in corso di Realizzazione > Bondeno - Quartiere del Sole
Nuova Costruzione di una palazzina per 9 alloggi di ERP
Bondeno – via Torricelli
Nell’ambito dei programmi innovativi in ambito urbano denominati “Contratti di quartiere II”, di cui alla L.08/02/2001 n. 21, il Comune di Bondeno ha ottenuto il finanziamento pubblico per la realizzazione del progetto “Quartiere del Sole”. Il progetto prevede la realizzazione di 4 edifici per un totale di 36 alloggi di edilizia residenziale pubblica (E.R.P.).
La palazzina in corso di realizzazione è denominata Lotto 7. Caratterista comune con gli altri edifici, oggetto del medesimo finanziamento, è l’articolazione volumetrica e le proporzioni generali dei fabbricati. Tutti gli edifici, infatti, si sviluppano per 3 livelli fuori terra oltre ad un piano interrato ad uso autorimessa, ospitando 9 alloggi ciascuno.
Diverse saranno alcune scelte legate ad elementi di finitura interna ed esterna oltre che relative alla distribuzione degli alloggi.
In particolare per la palazzina lotto 7 le scelte progettuali prevedono tre tipologie di alloggi che si ripetono analogamente sui tre piano: un bilocale, un trilocale ed un quadrilocale. Tutti gli alloggi sono dotati di cucina/cucinotto indipendente e di un ripostiglio oltre che di cantina e posto auto coperto al piano interrato. La tipologia costruttiva è di tipo tradizionale con un telaio in cemento armato portante e tamponamenti in laterizio. Le finiture interne prevedono pavimentazioni in gres porcellanto e laminato di legno (camere da letto), porte di ingresso blindate, infissi esterni in PVC con vetrocamera. Particolare attenzione è stata poste sul tema del risparmio energetico sia dal punto di vista passivo (infissi particolarmente perforanti, cappotto di coibentazione, ecc.) che dal punto di vista attivo (caldaie ad alta efficienza, pannelli solari termici).
Committente: Comune di Bondeno (FE)
Responsabile del Procedimento: Comune di Bondeno (Magnani F.)
Progetto: Studio ing. A.Bringhenti di Modena
Direzione Lavori: Acer Ferrara (Andriotto R., Forte E., Pulvirenti M., Sinigaglia R.)
General Contractor: Aurora Costruzioni Sas di S.Agostino (FE)
Importo di Progetto: € 1.168.091,60
Immagini dal cantiere:
Ultimo aggiornamento: 15-03-2016 12:51:19