↕ Menù di servizio

» Menù principale

Dove sei: Homepage > Attività costruttiva > Interventi Realizzati > Cento - Elementare del Penzale

Cento - Elementare del Penzale

Completamento della scuola elementare del Penzale: Step 1 – Fase 1

Cento – via di Penzale

Il programma generale del plesso scolastico di Penzale prevede la realizzazione di una scuola della capienza di 625 alunni distribuiti su 25 aule, oltre agli annessi spazi di servizio.
Il progetto di completamento prevede l’attuazione di un primo stralcio del programma generale rendendo disponibili 10 aule, il refettorio oltre ad alcuni spazi per attività complementari.
Con il riappalto si è colto l’occasione di aggiornare le caratteristiche dell’edificio alle contingenti necessità della didattica centese ed alle più recenti normative in tema di fruibilità, di contenimento dei consumi energetici e di sicurezza, con un occhio di riguardo alla protezione sismica.
Distributivamente l’edificio si sviluppa su due piani: al piano terra sono collocati l’ingresso, 5 aule didattiche, 1 aula per attività complementari, la palestra, il refettorio, gli spazi dedicati al personale non docente ed un nucleo di servizi igienici; al primo piano ulteriori 5 aule e 3 aule per attività complementari, gli spazi dedicati al corpo didattico ed un nucleo servizi igienici.
La localizzazione degli spazi tiene conto di fattori quali l’illuminazione naturale, la protezione da fonti di rumore esterne e la necessità di gestire le interferenze tra le diverse attività presenti in una scuola elementare. Impiantisticamente il fabbricato è dotato di impianto di riscaldamento a pannelli radianti alimentati da una centrale termica con generatori di calore a condensazione e gruppi di microcogegnerazione; è inoltre dotato di impianto di ventilazione meccanica per la corretta areazione delle aule e degli spazi comuni, di un impianto intelligente di gestione della luce, di impianto antincendio e di impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.
Dal punto di vista edilizio le principali caratteristiche sono rappresentate da: tamponamenti in laterizio con coibentazione a cappotto, infissi esterni in alluminio ad alta efficienza termica ed acustica, infissi interni tecnici in laminato, pavimentazioni resilienti ed altro.
Infine, la procedura di gara ha previsto la proposizione da parte delle imprese partecipanti di interventi migliorativi delle dotazioni già previste nei temi del contenimento dei consumi energetici, delle finiture interne e delle sistemazioni esterne a verde.

Committente: Comune di Cento (FE)
Responsabile del Procedimento: Comune di Cento (Caretti M.)
Progetto: Acer Ferrara (Addesso G., Benini S., Forte E., Pulvirenti M., Sinigaglia R.) con Studio Ing. Busetto di Pordenone
Direzione Lavori: Acer Ferrara (Addesso G., Forte E., Pulvirenti M., Sinigaglia R.)
General Contractor: ATI Cls Srl di Mirandola (MO) + F.lli Pilati srl di Castelfranco Emilia (MO)
Importo di Progetto: €

Immagini dal cantiere

ottobre 2012 - inaugurazione: fronte

ottobre 2012 - inaugurazione: corridoio P1

ottobre 2012 - inaugurazione: scala P1

ottobre 2012 - inaugurazione: laboratorio

ottobre 2012 - inaugurazione: aula

Simulazione: il giardino

Progetto: visione complessiva

progetto: l'ingresso

Progetto: le aule

Cantiere: le operazioni preliminari

Cantiere: demolizioni e pulizie

Cantiere: mezzi al lavoro

03/12 - allestimento ponteggi

03/12 - rinforzo sismico - fondazioni

03/12 - rinforzo sismico - barre di armatura

05/12 - Opere in muratura

05/12 - Struttura del tetto

 

Ultimo aggiornamento: 15-03-2016 12:51:19