Dove sei: Homepage > Servizi di edilizia pubblica > Vendite ERP > Quietanze
In caso di alloggi trasferiti in proprietà con pagamento rateale, la quietanza è l’atto con cui l’Azienda dichiara di aver ricevuto l’integrale pagamento del prezzo di vendita per cui il debito dell’acquirente risulta estinto.
Riguarda il caso del proprietario di un alloggio acquistato con pagamento rateale del prezzo ha versato l’ultima rata di riscatto alla scadenza del contratto, oppure ha provveduto a saldare anticipatamente il prezzo di cessione.
In questi casi è diritto del proprietario ottenere, da parte dell’Azienda, il rilascio della quietanza dietro versamento delle competenze amministrative, che servono a remunerare i costi sostenuti dall’ACER per l’istruttoria della pratica.
Una volta effettuate le verifiche contabili sul termine del pagamento e sul versamento delle competenze amministrative, la quietanza viene sempre rilasciata dall’Azienda.
Accanto al tema della quietanza occorre ricordare anche il discorso sulla ipoteca legale: infatti, trattandosi di alloggi ceduti con il pagamento del prezzo in forma rateale, contestualmente alla stipula del contratto di cessione è stata costituita anche ipoteca legale a garanzia delle rate di prezzo ancora da versare.
A questo punto occorre distinguere tra:
1) ultimazione pagamento o saldo dopo il decorso di 20 anni dalla costituzione dell’ipoteca
2) ultimazione pagamento o saldo prima del decorso di 20 anni dalla costituzione dell’ipoteca
Nel primo caso, il proprietario, ottenuta la quietanza, può evitare di chiedere all’ACER il consenso alla cancellazione dell’ipoteca in quanto la stessa si è estinta per il decorso dei 20 anni.
Nel secondo caso, il proprietario, ottenuta la quietanza, può evitare di chiedere la cancellazione dell’ipoteca, e attendere il decorso del termine dei venti anni per l’estinzione della stessa.
Tuttavia, qualora, nonostante l’estinzione del suo debito, il proprietario, per esigenze personali, volesse comunque ottenere la cancellazione dell’ipoteca dai Registri Immobiliari, dovrà rivolgersi ad un Notaio, in quanto la cancellazione dell’ipoteca richiede la forma dell’atto pubblico ovvero della scrittura privata autenticata.
Questa la modulistica che può essere utilizzata:
1) richiesta saldo prezzo e quietanza. Da utilizzare se si vuole pagare anticipatamente tutte le rate che residuano ottenendo il rilascio della quietanza e/o la cancellazione dell’ipoteca
modulo rilascio quietanza.pdf
2) richiesta rilascio quietanza e/o cancellazione ipoteca. Da utilizzare se si è ultimato il pagamento e si vuole ottenere il rilascio della quietanza e/o la cancellazione dell’ipoteca
modulo saldo anticipato.pdf
Ultimo aggiornamento: 09-02-2016 11:35:51